Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

L’attività di intermediazione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’Intermediario e della Società Agente o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato la Società Agente deve rispondere a norma di legge.

Il contraente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’Impresa:   ITALIANA ASSICURAZIONI S.p.A. Servizio Benvenuti in Italiana  -Via Marco Ulpio Traiano n. 18 – 20149 MILANO – Numero Verde 800 10 13 13 – Fax 0239717001 benvenutinitaliana@italiana.it o  all’Intermediario/Società Agente, nonché di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale  delle controversie previsti dalla normativa vigente, come da informativa allegata al presente modello.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’ esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’ IVASS con una delle seguenti modalità:

• via posta ordinaria all’ indirizzo: Via del Quirinale 21 – 00187 ROMA;

• via fax 06/42133353 oppure 06/42133745;

• via PEC all’ indirizzo: ivass@pec.ivass.it

corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. Il reclamo andrà presentato utilizzando il modello predisposto dall’ IVASS e reperibile sul sito www.ivass.it Guida ai reclami; su tale sito potrà reperire ulteriori notizie in merito alle modalità di ricorso ed alle competenze dell’ente di controllo.

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’ Autorità Giudiziaria. In caso di controversia con un’impresa d’assicurazione con sede in uno Stato membro dell’ Unione Europea diverso dall’ Italia, l’interessato può presentare reclamo all’ IVASS con la richiesta di attivazione della procedura FIN-NET o presentarlo direttamente al sistema estero competente, attivando tale procedura accessibile dal sito internet www.ivass.it